Resource id #4Resource id #5 Veneto Agricoltura
Venerdì, 14 Dicembre 2018 CercaCerca  
Home page > Agroalimentare > Ultime notizie
Nell’ambito del Progetto di cooperazione transfrontaliera INTERREG IV Italia - Austria (2007-2013) coordinato dalla Regione Veneto è stato portato a termine il progetto DIVERS (Biodiversità dei sapori della montagna). La Regione del Veneto tramite ... (continua)
Produzione +4% (5,5 mld/€). Veneto Agricoltura, mercoledì 25 giugno (ore 11,00 c/o Corte Benedettina, Legnaro-PD) presenta il “Rapporto 2013 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto”, presente l’Ass. Manzato. L’annata agraria 2013 in Ven... (continua)
In Italia 120, fra poco 180. In Veneto sono 42, dato in crescita. Bene Venezia, Treviso, Verona. Giovedì 29 ottobre alla Corte Benedettina (Legnaro, PD ore 8.30), seminario di Veneto Agricoltura su evoluzione e sviluppi dei “mercati del contadino”. ... (continua)
Successo per la giornata dimostrativa svoltasi oggi a Ceregnano (RO) dedicata all’Agricoltura Blu-Conservativa. Oltre un migliaio di visitatori da tutta Italia. Aumentano anche in Veneto gli ettari coltivati in modo sostenibile con “macchine buone” ... (continua)
A Ceregnano (RO) il 23 luglio dalle 9.00 la VI° edizione della giornata dell’ ”Agricoltura Blu-Conservativa”, con prove in campo delle “macchine buone”, quelle che rispettano il terreno, seminando direttamente su sodo. Basta aggredire il campo agr... (continua)
Il latte alla stalla, dai 44-46 Euro ogni 100 litri di inizio 2008, è passato ai 27-29 Euro nel secondo semestre 2009. Giugno in crescita con valori tra 29 e 31 Euro. Le dinamiche dei prezzi degli ultimi 8 anni nel dossier “Itinerari nel lattiero ca... (continua)
Mercoledì 8 luglio, ore 9.30, a ValleVecchia (Caorle VE), quinta edizione dell’Agricoltura di Precisione. In prova le ultime novità high tech applicabili alle attività colturali. Anche l’agricoltura non può più fare a meno delle nuove tecnologie, ... (continua)
Presentati oggi dal V.Presidente Franco Manzato e dall’AU di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato i dati definitivi del 2008: il Veneto ha retto, ma con difficoltà. I primi sei mesi 2009 confermano questa valutazione, con ansie per occupati, produzion... (continua)
Cresce dell’11% il volume degli scambi veneti. Più forti i grossisti e distribuzione moderna, ma diminuiscono i prodotti veneti. Aumentano le quantità commercializzate nei mercati ortofrutticoli del Veneto, ma diminuiscono i prodotti di origine r... (continua)
A Villiago (Sedico BL) si studiano i favorevoli effetti del metodo biologico nell’allevamento di maiali e vacche da carne. Ottimi risultati anche per latte e formaggio di capra bio. Aria buona, acqua di sorgente e pascolo libero: negli allevamenti... (continua)
Martedì 12 maggio, confronto varietale e degustazione di fragole biologiche a Isola della Scala (VR). Non solo vino o olio: per valutare la bontà di prodotti ortofrutticoli, i coltivatori ricorrono sempre più spesso ai confronti varietali e alle d... (continua)
Mercoledì 6 maggio, nei centri sperimentali di Veneto Agricoltura di Porto Tolle e Rosolina (RO), giornata ”in campo” con dimostrazioni di acquacoltura biologica e gestione del terreno agricolo bio. Acqua e terra, due elementi naturali che l’uomo,... (continua)
Da Veneto Agricoltura formazione gratuita, dal 5 Maggio, per la gestione delle terreno e il controllo delle infestanti nei campi agricoli biologici. Chi semina, raccoglie… Ma chi lavora bene il terreno, raccoglie meglio. In agricoltura biologica p... (continua)
Martedì 28 aprile, nelle risaie biologiche allagate di Isola della Scala (VR), immissione di carpe “cacciatrici” di insetti dannosi ed erbe infestanti. A “mali” estremi, estremi rimedi… naturali. Il biologico risponde così alla minaccia dei para... (continua)
Riduzione delle macellazioni di vitelloni (di cui il Veneto è leader produttivo a livello nazionale), forte calo degli occupati, crescita del numero di aziende agricole che sono uscite dal mercato nel quarto trimestre del 2008, minori superfici inv... (continua)
14 medaglie vinte. Vino, olio e prodotti tipici veneti conquistano i visitatori del Biofach. Successo per i prodotti veneti biologici in mostra al “Biofach”, la fiera mondiale del settore che si è chiusa domenica a Norimberga. Lo scenografico sta... (continua)
Allo stand della Regione, sotto il “Palazzo Ducale”, grande festa con menu veneto rigorosamente bio. I profumi e i sapori della cucina veneta, in versione bio, protagonisti stasera al Biofach di Norimberga! Alla fiera mondiale del biologico, in pr... (continua)
Dal 19 al 22 febbraio al Biofach in mostra, nel "Palazzo Ducale", vino, olio, formaggio ed altri prodotti agroalimentari, tra i migliori al mondo. La Guida agli operatori bio del Veneto. Il biologico non conosce crisi! Anzi, crescono costantemente... (continua)
Prime valutazioni sull’andamento del settore: i prezzi ballerini, con ribassi nel secondo semestre, hanno coinvolto anche il vino. Calano aziende agricole e occupati, ma non nell’industria. Bene le esportazioni. Manzato: “Contro la crisi, misure del... (continua)
Conferenza stampa lunedì 19 gennaio a Veneto Agricoltura a Legnaro (PD, Corte Benedettina, ore 11) con Manzato e Callegari. Saranno il V.Presidente della Regione Veneto Franco Manzato e l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Corrado Calleg... (continua)