Resource id #4Resource id #5 Veneto Agricoltura
Lunedì, 22 Gennaio 2018 CercaCerca  
Home page > Ambiente e foreste > Ultime notizie
Si espande con la “velocità” di un metro ogni 5 anni; uno studio ad hoc ha compreso le dinamiche di avanzamento del bosco nelle “dune aperte”, habitat prioritario a livello europeo. “Riserva” dagli anni ’70, Bosco Nordio è ormai un laboratorio di r... (continua)
Anche quest’anno sono tornate. Soprattutto quando in Europa del nord gli inverni sono più freddi, grandi stormi di migliaia di oche selvatiche calano nel litorale altoadriatico in cerca di temperature meno rigide. Il gruppo in questione è di circa 8... (continua)
Il Rifugio affidato tramite procedura pubblica all’associazione “Lupi Gufi e Civette”, che ha in programma escursioni, soggiorni, laboratori, natura e sport. Novità 2016 per il bosco del Cansiglio (Bl-Tv): il Rifugio escursionistico “Casa Vallorch”,... (continua)
Le rotte degli uccelli migratori sotto osservazione tra i passi Mesole e Ristele, fra Recoaro e Crespadoro (VI). Il monitoraggio voluto dalla Regione, coordinato da Veneto Agricoltura, con la Polizia provinciale di Vicenza e i volontari di Federcacc... (continua)
DOMANI IN PIAN CANSIGLIO (BL-TV): IL FUTURO DELLA GESTIONE DELLE FORESTE Venerdì 20 novembre (ore 10,00) a Casa Vallorch, Coldiretti Veneto e i rappresentanti della filiera forestale faranno il punto sulle opportunità economiche e sulle nuove dinami... (continua)
L’incontro in Casa Vallorch alle ore 10,00, presenti i rappresentanti della filiera forestale. Le bellezze della faggeta. Il “foliage” autunnale. Sarà il “Cansiglio” (BL-TV), il famoso Bosco da Reme della Serenissima Repubblica, una foresta pubblic... (continua)
Veneto Agricoltura, con il suo Centro Forestale di Verona, ha concluso due progetti finalizzati alla valorizzazione del ricco patrimonio botanico del Monte Baldo. Sistemati numerosi sentieri, aree di interesse naturalistico e Malga Zocchi, destinata... (continua)
Grazie a un progetto faunistico realizzato dal Centro Forestale di Verona di Veneto Agricoltura sono stati ricreati in Val Fraselle, tra le Province di Verona e Vicenza, gli ambienti riproduttivi del fagiano di monte. Come salvaguardare e incrementa... (continua)
Si avvicina la bella stagione e gli amanti della natura - per fortuna sempre di più, affollano i nostri siti più significativi: per godere della bellezza di questi posti, ri-creare un equilibrio interiore, strare in pace con le persone care, passare... (continua)
“L’agricoltura che cambia il paesaggio”. E’ questo l’importante tema che verrà trattato da Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura, sabato 9 Maggio all’interno della settimana (5-9 maggio) che Expo Aquae 2015 in collaborazione con e... (continua)
Domani chiudono le urne online del Natura 2000 Award della UE. “ADRIAWET 2000” unico progetto italiano, è tra i finalisti 2015. Si può votare fino a mezzanotte via web ( sotto il link). Obiettivo del progetto: la tutela della biodiversità delle zone... (continua)
Primo incontro giovedì 30 Aprile (ore 20,30 c/o Scuole di Poianella) sulle piante. Il Comitato per le Risorgive di Bressanvido, con il patrocinio del Comune di Bressanvido (VI), propone una serie di incontri su temi agro ambientali. Il primo è in pr... (continua)
Unico italiano, il progetto “ADRIAWET 2000” è tra i 23 finalisti del Natura2000 Award 2015. Collaborazione Italia-Slovenia, Veneto Agricoltura partner. Obiettivo: la tutela della biodiversità delle zone umide. Ognuno può votare via web (sotto il li... (continua)
Il Pelobate fosco è una delle specie di anfibi italiane più rare e minacciate di estinzione. Per la salvaguardia di questa specie Veneto Agricoltura, con il contributo della Regione Veneto, ha attivato un progetto di reintroduzione presso la propria... (continua)
UN PARADISO PER I BIRDWATCHER: VALLEVECCHIA (CAORLE, VE) foto: Matteo De Luca Che Valle! Caprioli ai margini della pineta, gru che pascolano nei campi coltivati, un mondo di canti e ali nascosto tra il canneto e i chiari aperti. Immagini incredib... (continua)
A Ceregnano una “gene bank” di melo e pero: ci sono il Pom Ruggine, il Moscatello, la mela Rosa Gentile o il Pero Trentosso. Quasi 200 varietà pomologiche. In Veneto, fino a pochi decenni fa, la maggior parte delle aziende agricole coltivava pochi a... (continua)
L’assessore del Veneto Daniele Stival, il collega del Friuli Venezia Giulia Claudio Violino, l’amministratore unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato, il presidente della Provincia di Belluno Gianpaolo Bottacin, l’assessore provinciale di Trevis... (continua)
Se ne parla Martedì 12 gennaio (ore 9,00) a Legnaro (PD, c/o Corte Benedettina), in un ampio meeting presenti Pizzolato, Bixio e i massimi esperti del settore. Primo punto della situazione dopo le scorse elezioni dei nuovi Consorzi il 6 Dicembre u.s... (continua)
All’indomani della riforma dei Consorzi di Bonifica, Martedì 12 gennaio (ore 9,00) a Legnaro (PD, c/o Corte Benedettina), Manzato, Conta, Pizzolato, Bixio e i massimi esperti del settore, affronteranno questo tema sempre più attuale. All’indomani ... (continua)
La tutela idrogeologica del territorio regionale all’indomani della riforma dei Consorzi di Bonifica, e non solo: se ne parla Martedì 12 gennaio (ore 9,00) a Legnaro (PD, c/o Corte Benedettina), in un ampio convegno presenti Manzato, Conta, Pizzolat... (continua)
In primavera l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’ex caserma Bianchin in Pian Cansiglio. Demolizioni e riconversione turistica per il territorio. Pronti 661.000 euro di fondi pubblici. Si va finalmente rimarginando la “ferita aperta” nell... (continua)
Sabato 12 settembre (ore 10) in Pian Cansiglio, Veneto Agricoltura e Itlas & Laborlegno presenteranno, con il Ministro Zaia, Manzato e Pizzolato, il progetto innovativo ed ecocompatibile per la valorizzazione e commercializzazione del legno della fa... (continua)
L’azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura, raro esempio di azienda pubblica multifunzionale capace di coniugare agricoltura innovativa, tutela dell’ambiente e turismo naturalistico, persegue la salvaguardia di un patrimonio di tutta la c... (continua)
Ignoti hanno rubato nei giorni scorsi a ValleVecchia (Caorle – Ve) due pannelli solari fotovoltaici e delle strumentazioni in grado di regolare la salinità dell’acqua usate nell’ambito delle attività sperimentali di Veneto Agricoltura, l’Azienda Reg... (continua)
Nella famosa foresta dell’Alpago, sabato 1 e domenica 2 agosto, per la festa di San Osvaldo, rievocazione delle tradizioni del popolo Cimbro, escursioni nei boschi, giochi forestali e stand enogastronomici con prodotti tipici. Peso del “zoc” (cepp... (continua)
Il VicePresidente del Veneto Manzato e L’AU di Veneto Agricoltura Pizzolato, presenti a Vallevecchia mercoledì 8 luglio (ore 9.30) per la giornata sull’Agricoltura di Precisione, visiteranno le zone umide sabotate. Difficile la valutazione dei danni... (continua)
Domani a Palazzo Balbi (VE), incontro con una delegazione della Regione di Odessa. Vallevecchia e Bonello, aziende di Veneto Agricoltura, modelli di gestione e sviluppo della costa e dell’ambiente vallivo. Mar Nero e Mar Adriatico, realtà lontane ... (continua)
Veneto Agricoltura pubblica una nuova guida sulle orchidee spontanee dell’altopiano. 43 specie schedate e fotografate Il mondo fragile e delicato delle Orchidee rammenta come la Natura richieda di essere tutelata da trasformazioni e mutamenti che ... (continua)
Giovedì 2 aprile a Legnaro-PD (ore 9.00 - Corte Benedettina), 2° “Giornata della Biodiversità” dedicata ai boschi planiziali. Venerdì 3 aprile visita guidata dei boschi di S. Stino di Livenza (VE) e Villaverla (VI) Boschi nella pianura veneta? Ce... (continua)
Giovedì 19 marzo alle 9.00 (Corte Benedettina, Legnaro-PD) si promuove il “compost veneto” di qualità certificata. Interessate anche le aziende private di compostaggio. “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, così anche i nostri r... (continua)
Riapre l’Oasi naturalistica di Ca’ Mello (Porto Tolle, RO). Escursione “by night in playback” (ore 20) alla scoperta dei rapaci (“Notte europea della civetta”). Alla ricerca di gustose erbette selvatiche di giorno e di civette di notte. Un’intera... (continua)