Domenica, 15 Dicembre 2019 CercaCerca  
24 novembre 2017 - Convegno “Patata dolce: stato attuale e prospettive future” - Centro Sperimentale “Po di Tramontana” - Rosolina (RO)

freccia

PRESENTAZIONE

La batata o patata dolce ( Ipomoea batatas), conosciuta anche come patata americana sta riscuotendo attenzione a livello nazionale, sia come alternativa a tradizionali colture meno redditizie, sia in seguito agli effetti degli scambi culturali legati alla globalizzazione e ai sempre più intensi flussi migratori che interessano il nostro Paese. A livello mondiale, infatti, la patata dolce si posiziona tra le prime dieci colture più importanti ed è prevalentemente coltivata in Paesi con clima tropicale e sub tropicale, rendendo evidenti le potenzialità di questo prodotto nei confronti dei "nuovi" consumatori, che abitualmente lo assumono nei propri Paesi di origine. In Italia la patata dolce è considerata una coltura di nicchia, con una superficie di circa 600 ettari e una produzione prossima a 13.000 t. Di questa circa l’80% è veneta, con circa 480 ha e una produzione di quasi 10.000 tonnellate. Le recenti sfide poste dal mercato determinano quindi l’esigenza di approfondire e migliorare la gestione di questa coltura sotto il profilo varietale, agronomico e fitosanitario al fine di incrementare l’offerta per intercettare un crescente segmento di consumatori nazionali ed europei.

  

PROGRAMMA       

Miglioramento genetico della patata dolce - presentazione Gianni Barcaccia

Tecnica vivaistica: esperienze condotte dal Centro "Po di Tramontana" -  presentazione Franco Tosini

Tecnica agronomica e aspetti qualitativi - presentazione Carlo Nicoletto 

Problematiche nella gestione e difesa della coltura - presentazione Federico Nadaletto


 

  

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Veneto Agricoltura
viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) - tel 049/8293711
www.venetoagricoltura.org - info@venetoagricoltura.org

 

 


CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI
2,5 CFP - Collegio Periti Agrari.
0,5 CFP - Ordine Dottori Agronomi.
Riconosciuti i CFP agli iscritti al Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici laureati.  
Visita la Pagina web http://www.venetoagricoltura.org/subindex.php?IDSX=152 e la Pagina Facebook https://www.facebook.com/Centro-Sperimentale-Ortofloricolo-Po-Tramontana-Trentennale-2059363327422923/  dedicate al Trentennale del Centro "Po di Tramontana"