Lunedì, 09 Dicembre 2019 CercaCerca  
17 febbraio 2015 - L’ internazionalizzazione delle imprese nei mercati europei (Progetto Alterenergy) - Venezia, Palazzo Linetti, Calle Priuli, Cannaregio 99

Il progetto Alterenergy come opportunità per accedere allo sviluppo energetico nell’ area dei Balcani

cp   logo ipa EU

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
ALTERENERGY (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities) è la nuova sfida per la sostenibilità ambientale che punta a favorire la diffusione delle energie rinnovabili in tutta l’area adriatica. Si tratta di un Progetto Strategico finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera CBC IPA Adriatico 2007-2013, con un budget complessivo pari a 12,5 Mln di Euro, avviato a settembre 2011 e con una durata di 4 anni (fine lavori agosto 2015). L’iniziativa, guidata dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia con il supporto scientifico dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e Innovazione (ARTI), conta su un partenariato di 18 organizzazioni, composto da Regioni, Ministeri ed Agenzie governative per l’energia appartenenti a tutti i Paesi dello spazio adriatico: Italia (le 7 Regioni costiere), Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia.  
 
Il Progetto Strategico adotta una visione di livello internazionale per promuovere la sostenibilità nelle piccole comunità adriatiche attraverso un approccio integrato per l'uso efficiente dell'energia e la sua produzione da fonti rinnovabili. L'obiettivo specifico di ALTERENERGY è dunque quello di sviluppare modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche nelle piccole comunità adriatiche, migliorando la loro capacità di pianificare e gestire azioni integrate di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso un approccio partecipato che coinvolga le Amministrazioni pubbliche responsabili delle policy, i cittadini e gli operatori economici locali. 


pdfPROGRAMMA  DEL SEMINARIO

  

SEDE DI SVOLGIMENTO
Sala CTR - Palazzo Linetti - Calle Priuli - Cannaregio, 99 - Venezia

 

 

ISCRIZIONE
La partecipazione al Workshop è gratuita, previa compilazione e invio del modulo d’iscrizione all’indirizzo  alterenergy@venetoagricoltura.org ( attenzione: posti limitati!)

 

 

PER INFORMAZIONI
Veneto Agricoltura -Settore Bioenergie e Cambiamento climatico
Viale dell’Università, 14 - 35020 Legnaro (Pd) - tel. 049.8293762
www.venetoagricoltura.org