Lunedì, 09 Dicembre 2019 CercaCerca  
12 e 19 novembre 2013 - Seminari di aggiornamento per gli agriturismi del Veneto - Corte Benedettina, Legnaro (PD) cod.322-045 e 322-046

Fare agriturismo: quando il turismo incontra il territorio (12 novembre, cod.322-045)

Fare agriturismo: quando la qualità si confronta con le norme (19 novembre, cod.322-046)

cp PRESENTAZIONE
Il turismo sta cambiando spinto da una domanda turistica che si orienta verso nuovi prodotti e nuovi mercati. Le destinazioni si trovano a dover scegliere tra subire i condizionamenti dei mercati globali che propongono soluzioni quantitative o competere nei mercati tradizionali offrendo proposte turistiche all’insegna della qualità. La seconda opzione, che sembra offrire maggiori vantaggi in termini di redditività, sostenibilità e coerenza, obbliga a ripensare il rapporto tra turismo e territorio al fi ne di innovare i prodotti turistici ed attivare nuove reti di impresa. Fare agriturismo oggi signifi ca cogliere le opportunità offerte dai nuovi turismi e puntare sulla qualità dei molteplici servizi turistici. Veneto Agricoltura in accordo con la Regione Veneto – Direzione Promozione Turistica Integrata e con la collaborazione fattiva delle Associazioni delle imprese agrituristiche hanno organizzato due giornate di seminari con l’obiettivo di approfondire questi temi creando momenti di incontro tra operatori, tecnici di settore e organismi di controllo. Nel corso del primo appuntamento verranno commentate con tecnici ed esperti di settore le nuove leggi regionali in materia di turismo e di agriturismo, mentre durante la seconda giornata si svolgerà un confronto con gli organismi di controllo sulle modalità di fare impresa nel rispetto delle norme. Nei due pomeriggi, l’intervento di alcune aziende agrituristiche sarà l’occasione per presentare modelli di impresa adeguati per operare nei nuovi mercati.

CODICI INIZIATIVA: 322-045 e 322-046

PROGRAMMA:
pdf
 

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Veneto Agricoltura - Corte Benedettina - Via Roma, 34 - 35020 Legnaro (PD).


DESTINATARI
I seminari sono aperti agli operatori agrituristici, rappresentanti dell’associazionismo, operatori delle strutture regionali e territoriali di controllo, addetti del settore agricolo e dello sviluppo rurale.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. Le spese per raggiungere la sede dell’incontro e per il pranzo sono a carico dei partecipanti. Ai partecipanti che lo richiedono verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ISCRIZIONE E ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
Si richiede una preiscrizione per ciascun seminario.
Scadenza delle preadesioni: venerdì 8 novembre per il primo seminario e venerdì 15 per il secondo appuntamento.


MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi Settore Primario  

 


 



INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA:
- linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
- linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 - www.sitabus.it http://www.sitabus.it/.