Lunedì, 09 Dicembre 2019 CercaCerca  
Mercoledì 26 settembre 2012 - Aziende aperte, protocolli aperti - Azienda Pilota e Dimostrativa biologica Villiago - Sedico (BL) - cod. 320-009

cpPRESENTAZIONE
Con l’odierna giornata presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Villiago” di Sedico (BL) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadro delle Aziende e dei Centri di Veneto Agricoltura destinato alla sperimentazione e alla divulgazione delle migliori tecniche per una agricoltura sostenibile sia dal punto di vista ambientale che della redditività dell’impresa.
Un programma che anche quest’anno propone i tradizionali appuntamenti “Aziende aperte – protocolli aperti”: una collaudata formula che permette a consulenti e imprenditori agricoli di visitare le prove in atto nelle diverse aziende di Veneto Agricoltura, incontrare i tecnici che le conducono, valutarne assieme lo stato di attuazione e i primi risultati, offrire indicazioni per il prosieguo delle attività, acquisire informazioni utili per adottare nella propria azienda agricola o presso le imprese assistite le tecniche e le innovazioni che vengono proposte.
Ricordiamo che questo ciclo di giornate in azienda è stato preceduto tra gennaio e febbraio da 6 seminari in cui Veneto Agricoltura ha incontrato i “portatori di interesse” per discutere i risultati dell’attività 2011 e orientare il programma sperimentale 2012.
Anche con queste iniziative Regione Veneto e Veneto Agricoltura si confermano al servizio degli imprenditori agricoli veneti chiamati da un lato ad applicare principi di sostenibilità ambientale (come la Direttiva Nitrati, la Condizionalità e la Direttiva 128/09 sulla difesa integrata) dall’altro a cogliere le opportunità offerte dalle misure agroambientali e agroforestali del Programma di Sviluppo Rurale.

A tutti i partecipanti sarà consegnata la pubblicazione che raccoglie i protocolli delle prove e la descrizione dei risultati fin qui conseguiti.

PROGRAMMA:
pdf 


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. 

ISCRIZIONE ED ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
La preadesione è gradita, da effettuarsi entro lunedì 24 settembre 2012.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.


INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049.8293920 - Fax 049.8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 


Iniziativa del Programma di aggiornamento in materia di condizionalità

La frequenza al seminario (durata 7 ore), comprovata dalla firma sul registro di presenza (in entrata e in uscita), è valida per l’acquisizione dei requisiti di aggiornamento ai sensi della Mis. 114 del PSR Veneto.


INDICAZIONI STRADALI
IN AUTO
Dall’autostrada A27 (ultima uscita Belluno), seguendo le indicazioni per Belluno e percorrendo poi verso sud la S.S. 50 in direzione Feltre fino a Sedico dove al km 18 si gira a sinistra per la Frazione Villiago a circa 2 km.
IN TRENO
Prendendo la linea Mestre-Calalzo e scendendo alla stazione di Bribano (Frazione di Sedico - BL), che è a circa 4 km dal centro aziendale “Villiago”.