Domenica, 15 Dicembre 2019 CercaCerca  
Giovedì 6 settembre 2012 - Seminario PER TECNICI - Allevamenti e autorizzazioni in materia di emissioni in atmosfera - Corte Benedettina, Legnaro (PD) - Cod. 321-023

cpPRESENTAZIONE
Al fine di mettere in atto misure tese alla riduzione delle emissioni potenzialmente inquinanti la Direttiva comunitaria 96/91/CE prevede la “Autorizzazione Integrata Ambientale” (AIA) per un molteplice elenco di settori produttivi, ivi compresa l’attività agro zootecnica. Con la recente DGR n. 1299 del 3 luglio 2012 sono state approvate le Linee Guida per la presentazione, l’istruttoria e il rilascio dell’Autorizzazione alle emissioni di carattere generale, relative ad allevamenti zootecnici effettuati in ambienti confinati, così come previsto dal decreto legislativo 29 giugno 2010, n. 128.
L’obbligatorietà della richiesta di Autorizzazione interessa gli allevamenti con un numero di capi compreso in un determinato intervallo che varia a seconda della specie allevata.
Rispetto alla prima fase di applicazione della normativa, le nuove Linee Guida estendono tale adempimento, oltre alle specie suine e avicole, anche a tutte le altre specie animali (bovini, ovicaprini, cunicolo, equini, ecc.).


Nei giorni 13 e 14 settembre si svolgeranno due incontri, rispettivamente a S. Pietro di Legnago (Vr) e Legnaro (Pd) rivolti prioritariamente agli allevatori interessati.


CODICI INIZIATIVA: 321-023


PROGRAMMA:
pdf 


ISCRIZIONE / MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. La preadesione è obbligatoria, da effettuarsi entro martedì 4 settembre 2012.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049.8293920 - Fax 049.8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 


Attestato di partecipazione

Ai partecipanti che lo richiedono, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


INDICAZIONI STRADALI
IN AUTO
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia - Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n° 12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna - Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
IN AUTOBUS
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA:
- linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
- linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 - www.fsbusitalia.it