Domenica, 15 Dicembre 2019 CercaCerca  
Mercoledì 9 Novembre 2011 - Seminario - Valorizzazione agronomica ed energetica dei reflui zootecnici. I principali risultati del progetto RiduCaReflui - Fiera di Rimini, Sala Mimosa 2 Pad. B6

copPRESENTAZIONE
Il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna veneta – RiduCaReflui, in linea con i vincoli imposti dalla Direttiva Nitrati, ha analizzato “percorsi modello” per il trattamento dei reflui zootecnici in grado di consentirne il loro riutilizzo trasformandoli, così, in una risorsa energetica, tramite la produzione di biogas a monte del trattamento, oltre che agronomica mediante la produzione di fertilizzanti organici da trattamenti conservativi dell’azoto. I percorsi analizzati intendono fornire alle aziende agricole diverse soluzioni logistiche, tecnologiche e contrattuali per operare entro i limiti della Direttiva.
Il workshop in programma rientra tra le attività previste dal Piano di divulgazione del Progetto; le relazioni intendono illustrare una prima parte dei risultati ottenuti dalle sperimentazioni, oltre che portare all’attenzione dei partecipanti alcuni casi studio, allo scopo di favorire la ricaduta operativa di questi sul territorio.


CODICE INIZIATIVA 30_11


PROGRAMMA: pdf logo


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario acquistare il biglietto (www.keyenergy.it) e effettuare la preadesione entro sabato 5 novembre 2011.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

SEDE DI SVOLGIMENTO
Fiera di Rimini - Sala Mimosa 2 Pad. B6

 

INDICAZIONI STRADALI PER GIUNGERE ALLA FIERA DI RIMINI
In auto
Il quartiere fieristico è collegato alla rete autostradale A14, la Bologna-Bari-Taranto, che a sua volta è collegata con le principali autostrade europee (www.autostrade.it). Uscita: Rimini Sud (7 km.) - Rimini Nord (6 km.).
In treno
Una fitta rete ferroviaria collega Rimini alle principali destinazioni nazionali ed internazionali (Stazione Ferroviaria di Rimini -> Quartiere Fieristico: bus n. 9). Il quartiere è dotato di una stazione ferroviaria interna di linea sulla Milano-Bari: durante le manifestazioni, 16 treni, in direzione nord e sud, portano il pubblico direttamente in fiera da ogni parte d’Italia, da Rimini e dalla costa. Scarica orari e fermate (gli orari possono subire variazioni si consiglia di verificare anche sul sito www.trenitalia.it, inserendo come partenza o destinazione “RiminiFiera” e inserendo l’esatta data dell’arrivo o della partenza).