Venerdì, 06 Dicembre 2019 CercaCerca  
15 aprile 2010 - Convegno conclusivo - Progetto EcoBaSco - Corte Benedettina (Legnaro - PD)

Messa a punto di modelli produttivi innovativi nelle colture estensive per una gestione ecocompatibile nell'ambito del Bacino Scolante della Laguna di Venezia

copertinaPRESENTAZIONE
Il progetto “Messa a punto di modelli produttivi innovativi nelle colture estensive per una gestione ecocompatibile nell’ambito del Bacino Scolante della Laguna di Venezia” ha inteso affrontare il complesso e delicato problema dei rapporti Agricoltura/Ambiente, in modo pluridirezionale, per acquisire e testare direttamente sul campo un ampio bagaglio di conoscenze in grado di supportare scelte applicative rapide, oculate e convincenti.
Il progetto, anche in considerazione del contesto ambientale nel quale si è operato, ha tarato strategie agronomiche capaci di far convivere l’economicità attuale del processo produttivo con un’accettabile sostenibilità. Sono quindi stati realizzati quattro sottoprogetti sperimentali interdipendenti fra loro per ciascuno dei quali, quando possibile, è stata prevista la valutazione e l’interpretazione dei risultati anche tramite il bilancio economico, il bilancio dei nutrienti, il bilancio idrico, il bilancio energetico e della CO2, il rilascio pesato di fitofarmaci nelle acque e la valutazione comparativa multicriterio.
Il presente convegno intende illustrare i principali risultati ottenuti, in considerazione anche dello stretto legame con l’applicazione dei criteri di Condizionalità e della Direttiva Nitrati..

CODICE INIZIATIVA 99_09_10

PROGRAMMA: pdf

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il Convegno si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al convegno è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro mercoledì 14 aprile 2010.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   
Per maggiori informazioni sul Progetto Ecobasco consultate il sito http://progetti.venetoagricoltura.org/ecobasco/

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione
e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- http://www.cortebenedettina.it/ -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

In occasione dell’incontro sarà distribuita ai partecipanti copia della pubblicazione conclusiva di sintesi del Progetto.


INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 http://www.sitabus.it/