Venerdì, 06 Dicembre 2019 CercaCerca  
2 febbraio 2010 ore 8.30 Seminario - Progettazione di interventi didattici in siti Rete Natura 2000 - Corte Benedettina, Legnaro (Pd) - cod. 158_09_10

pieghevolePRESENTAZIONE
La Rete delle aree Natura 2000 nasce con due direttive comunitarie ("Habitat" e "Uccelli") e coinvolge migliaia di siti naturalistici al fine di garantire il mantenimento o il ripristino di habitat naturali e delle specie interessate. In regione Veneto la Rete è costituita da 167 siti. Per ogni sito sono in fase di stesura specifici Piani di gestione. La conoscenza della Rete europea di Natura 2000 e dei diversi siti veneti, offre alle Guide l’opportunità di proporre all’utenza nuovi itinerari escursionistici e didattici, spesso in stretta relazione con le valenze del territorio rurale nel quale sono inseriti.
Con questo appuntamento continua il programma di formazione e aggiornamento rivolto alle Guide turistiche e alle Guide naturalistiche-ambientali organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con AIGAE.

PROGRAMMA
Il seminario, dopo un’introduzione circa lo stato di attuazione dei Piani di Gestione in Veneto, approfondirà attraverso alcune testimonianze, possibili attività che valorizzano la fruizione e promuovono la conoscenza dei siti Rete Natura 2000. Il pomeriggio sarà dedicato ad uno workshop sulla progettazione operativa di offerte didattiche, rivolte a scuole e alla cittadinanza, nelle principali aree della Rete Natura 2000 del Veneto.

CODICE INIZIATIVA 158_09_10

DESTINATARI
L’attività è rivolta alle guide naturalistiche, turistiche ed ambientali. Viene data priorità di accesso alle guide naturalistiche operative presso i Centri di Educazione Naturalistica di Veneto Agricoltura.
Sono ammessi al massimo 100 partecipanti. La selezione dei partecipanti, quando non diversamente indicato, verrà effettuata in base alla data di arrivo della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate.

PIEGHEVOLE :  pdf

SEDE DI SVOLGIMENTO
Veneto Agricoltura – Corte Benedettina, via Roma 34 – Legnaro (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. La preadesione è obbligatoria.
Seguire attentamente le indicazioni riportate nell’ultima anta del presente pieghevole.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare al seminario è obbligatoria la preadesione entro 30 gennaio 2010.
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.


INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it