Sabato, 14 Dicembre 2019 CercaCerca  
23 novembre 2009, ore 8.30 - Convegno "La PAC nella crisi" - Corte Benedettina, Legnaro (Pd)

depliant cod. 147PRESENTAZIONE
Il convegno “La PAC nella crisi” si propone di analizzare il difficile momento che il settore agricolo europeo sta attraversando, coinvolgendo di conseguenza anche l’agricoltura nazionale e regionale. Tutti i comparti agricoli, pur con modalità diverse, ne risultano interessati.
L’attuale crisi ha trascinato con sé anche la Politica Agricola Comune (PAC), ovvero il principale strumento a disposizione dell’Unione Europea per la gestione dell’agricoltura.
Va sottolineato che la PAC, a parte le problematiche congiunturali e nonostante le diverse riforme che in questi anni l’hanno rinnovata, non sempre è riuscita a sostenere con efficacia l’agricoltura europea, in particolare alcuni comparti che oggi vivono un momento di grave difficoltà.
Inoltre, la stessa PAC, a causa della sua complessità, risulta oggi di difficile comprensione per gli stessi operatori agricoli.
Il convegno, promosso da Europe Direct Veneto, lo sportello europeo di Veneto Agricoltura, focalizza l’attenzione su quattro comparti che presentano particolari criticità (carne, latte, ortofrutta e vino), analizzando nel contempo alcuni “strumenti” di intervento, quali quelli legati al credito, alla trasformazione dei prodotti agricoli e alla Grande Distribuzione Organizzata che potrebbero suggerire possibili soluzioni per un concreto sostegno agli operatori agricoli.

CODICE INIZIATIVA 147

PROGRAMMA :  scarica il pieghevole

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il convegno si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’azione informativa è cofinanziata dalla Commissione europea - Attività di Informazione Sportello Europe Direct Veneto. La partecipazione è gratuita.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizioni entro giovedì 19 novembre 2009.
Per iscriversi, scarica il pieghevole del corso e compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica - Veneto Agricoltura; oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all'indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

COORDINAMENTO TECNICO SCIENTIFICO
Veneto Agricoltura - Europe Direct Veneto, Settore Studi Economici.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

 


INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it