Domenica, 15 Dicembre 2019 CercaCerca  
30_06_2009 COLTURE ENERGETICHE E GESTIONE AMBIENTALE - Esperienze nazionali ed europee - WORKSHOP - Corte Benedettina, Legnaro (Pd) - Cod. 47

47_seminario_BiocoltPRESENTAZIONE
Il progetto BIOCOLT affronta lo studio della produzione di biomasse a fini energetici, a partire da colture erbacee ed arboree a ciclo breve, che non richiedono apporti di fertilizzanti e che sono in grado di produrre consistenti quantitativi unitari di biomassa combustibile. La loro coltivazione, in sostituzione di altre a forte consumo di concimi soprattutto azotati, quali i cereali e tra essi il mais, può apportare una riduzione del rilascio di nutrienti al Bacino scolante della Laguna di Venezia.
In tale contesto si è deciso di organizzare questo seminario di approfondimento che tratterà dello stretto  egame esistente tra le colture energetiche e i principi della fitodepurazione. Particolarmente significativi saranno i contributi che porteranno i relatori nazionali ed internazionali invitati.
Nel pomeriggio, allo scopo di concretizzare quanto appreso durante la mattina e a completamento delle attività, i partecipanti saranno accompagnati a visitare il sito NICOLAS, realizzato presso l’azienda pilota e dimostrativa “Diana” di Veneto Agricoltura (Mogliano Veneto – TV), dove è tuttora in studio l’efficacia delle fasce tampone arboree nella riduzione dei carichi di azoto. A tale scopo, presso l’azienda pilota è stato realizzato un impianto forestale sperimentale dove viene fatta confluire dell’acqua proveniente dal vicino fiume Zero, allo scopo di monitorare gli effetti sugli inquinanti in essa disciolti..

CODICE INIZIATIVA 47

In virtù del carattere seminariale dell’incontro e della necessità di organizzare il trasferimento a mezzo pullman presso l’Azienda Diana di Mogliano Veneto (TV), non saranno ammessi più di 40 partecipanti. La selezione dei partecipanti verrà effettuata in base a data e ora di arrivo della scheda di preadesione. La peiscrizione è obbligatoria..
PROGRAMMA :  scarica il pieghevole

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizioni entro venerdì 26 giugno 2009.
Per iscriversi, scarica il pieghevole e compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica - Veneto Agricoltura; oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all'indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
Almeno due giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno spedito la scheda di preadesione compilata in tutte le sue parti saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

 
INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it